Storia

Da oltre cinquant’anni lo studio legale Stendardi opera nell’ambito del diritto civile e amministrativo ampliando e aggiornando costantemente le proprie competenze e strutture al fine di fornire al cliente un servizio completo e di qualità.

Lo studio viene fondato a Milano nel 1960 dal prof. avv. Gian Galeazzo Stendardi, libero docente di Diritto Costituzionale presso l’Università Statale di Milano e successivamente professore associato di Diritto Amministrativo presso l’Università di Urbino.

Studioso dei rapporti fra l’ordinamento giuridico italiano e delle comunità europee, il prof. avv. Gian Galeazzo Stendardi è stato tra i primi giuristi in Italia a comprendere i potenziali riflessi del diritto comunitario su quello interno.

Grazie al contributo del suo fondatore – che ha affiancato un importane attività didattica e dottrinaria a un’intensa attività professionale -  lo studio si specializza fin da subito nell’ambito del diritto amministrativo, del diritto urbanistico e degli appalti.

Dopo la scomparsa del fondatore nel 1995, l’avv. Luca Stendardi – attuale titolare dello Studio – continua l’attività paterna, affiancando al diritto amministrativo ulteriori aree di specializzazione nell’ambito del diritto civile con particolare riferimento all’ambito del real-estate e della contrattualistica.

L’avv. Luca Stendardi è membro del Comitato di Redazione della Rivista Amministrativa della Regione Lombardia, del Coordinamento dei Legali di Confedilizia e del Consiglio Direttivo di Assoedilizia.

Dal 2007 – dopo aver maturato esperienza in altri studi professionali specializzati nell’ambito del diritto internazionale e commerciale – entra a far parte dello studio anche l’avv. Raffaello Stendardi.

Consulente legale per Assoedilizia in ambito civile ed amministrativo e membro del Coordinamento dei Legali di Confedilizia, l’avv. Raffaello Stendardi presta attività di consulenza e assistenza principalmente a favore di gruppi societari sia nell’ambito del diritto civile che amministrativo.

Nel 2019 – dopo oltre dieci anni di collaborazione con primari studi penalistici milanesi – si è unita allo studio anche l’avv. Diletta Stendardi.

Specializzata nel diritto penale dell’impresa, in particolare in materia di responsabilità da reato delle società ai sensi del d.lgs. 231/2001, l’avv. Diletta Stendardi affianca all’attività professionale quella didattica svolgendo diverse collaborazioni e progetti di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Oggi lo Studio Legale Stendardi, grazie all’esperienza maturata al fianco di imprese di rilievo nazionale ed internazionale, enti e organizzazioni private e pubbliche, fornisce alla propria clientela un servizio di consulenza e assistenza di elevata professionalità sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.